Home     Chi siamo     Come arrivare     Contatti     Iscriviti

     Calendario    Login


PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

 

Ogni anno la Comunità, tra le sue proposte, organizza un pellegrinaggio in Terra santa. Per almeno tre motivi.

Anzitutto perchè molti si possano rendere conto che la nostra fede nasce da "un racconto ordinato di avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi" (Lc 1,1), da Abramo  a Gesù, fino alla testimonianza della Chiesa apostolica. 

In secondo luogo per poter leggere la Bibbia "sul campo", e i testi che leggiamo ogni giorno possano acquistare sempre più il profumo dei luoghi e donarci parole che non sono portate via dal vento, ma che incidono la carne: desideriamo che le Scritture siano "la carne di Gesù".

E infine, e non come impegno meno importante, per cercare di unire in un unico abbraccio palestinesi e israeliani, oggi divisi da una guerra ingiusta e violenta. Vorremmo, in mezzo a loro, che chiamiamo fratelli, invocare una pace possibile. Anche attraverso i nostri passi di pellegrini.

Per quest'edizione 2023 il pellegrinaggio è organizzato da don Artemio Favaro della di Parrocchia San Michele Arcangelo di Mirano, diocesi di Treviso. Don Giorgio Scatto si occuperà della parte spirituale, mentre la parte archeologica e storica sarà  affidata ad una guida locale. 

Dal deserto di questo tempo alla luce di Pasqua

18-25 giugno 2023

Programma

1° giorno: Italia -Tel Aviv - Arad
Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto Marco Polo di Venezia: operazioni di imbarco con destinazione Tel Aviv. Incontro con la guida e trasferimento ad Arad nel deserto di Giuda. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

 

2° giorno: Arad - Avdat - Mitzpe Ramon - Arad
Visita alla più grande città del deserto del Negev e proseguimento per la città nabatea di Avdat che fu un tempo, dopo Petra, la città più importante della via dell'incenso. Proseguimento per Ein Avdat, splendida oasi in un lungo canyon nel deserto. Nel pomeriggio visita ad un'altra meraviglia del deserto Mitzpe Ramon, con i suoi crateri vulcanici. Celebrazione dell'Eucaristia nel deserto, rientro in hotel cena e pernottamento.


3° giorno: Arad - Masada - Qumran - Gerico - Nazareth

Partenza per Masada e visita alla fortezza costruita dal re Erode e agli scavi di Qumran. Proseguimento per Gerico, splendida oasi in mezzo al deserto di Giuda. In serata arrivo a Nazareth. Cena e pernottamento: a Nazareth incontreremo anche la comunità dei piccoli fratelli di Gesù, dove ha soggiornato Charles De Foucauld.

 

4° giorno: Nazareth - Cafarnao - Magdala - Tiberiade - Nazareth

Partenza per Tiberiade ed attraversamento del lago fino a Cafarnao per visitare la zona archeologica con la casa di San Pietro. Sosta al Monte delle Beatitudini, a Tabga e alla Chiesa del Primato. In seguito visita di Magdala, il paese di Maria Maddalena. Rientro in hotel e pernottamento.

 

5° giorno: Nazareth - Monte Tabor - Sebastia - Nablus - Betlemme

In mattinata visita alla Basilica dell'Annunciazione, alla casa di San Giuseppe e alla fontana di Maria. Partenza per il Monte Tabor, il monte della trasfigurazione, proseguimento per il sito di Sebastia con visita alla tomba di Giovanni Battista. Visita al pozzo di Giacobbe a Nablus. In serata arrivo a Betlemme: sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

6° giorno: Betlemme - Gerusalemme - Betlemme

Visita alla spianata del tempio, al Muro del Pianto e al monte Sion: Chiesa della Dormitio, Cenacolo, Tomba del re Davide, Chiesa di San Pietro in Gallicantu. Nel pomeriggio rientro a Betlemme per la visita alla Basilica della Natività e al campo dei pastori. Cena e pernottamento.

 

7° giorno: Betlemme - Gerusalemme -Tel Aviv

Visita al Monte degli Ulivi con Ascensione, Chiesa del Pater, Dominus flevit, Getsemani. Nel pomeriggio si prosegue la visita della Chiesa di Sant'Anna, della piscina probatica, del Pretorio con Litostroto, della Flagellazione, della Via Dolorosa, della Basilica della Resurrezione con Santo Sepolcro. In serata arrivo a Tel Aviv, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

8° giorno: Tel Aviv - Italia

Prima colazione in hotel, in tempo utile trasferimento all'aeroporto di Tel Aviv e partenza per Venezia.

Di seguito il depliant del pellegrinaggio con informazioni sui costi.

Per tutte le ulteriori informazioni riguardanti il pellegrinaggio contattare direttamente la Comunità allo 0421.88142 o inviare un'email a pfr.marango@tiscalinet.it

Home                                                       Calendario                                               Monastero                                                  Iniziative                                                              Articoli e pubblicazioni

Chi siamo                                                Iscriviti                                                      Preghiera                                                     Briciole dalla mensa                                         Orari SS. Messe

Come arrivare                                         Contatti                                                     Ospitalità                                                     Una famiglia di famiglie                                   Audiovisivi

Monastero di Marango 

Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE

0421.88142  pfr.marango@tiscalinet.it

Privacy