LA GIUSTIZIA RIPARATIVA
un incontro che apre al futuro.
Esperienza del gruppo dell'incontro, vittime e responsabili della lotta armata a confronto
AGNESE MORO e GRAZIA GRENA
con ANNA CATTANEO
sabato 11 marzo 2023
ore 10.00
sala del Patronato del Duomo di Caorle
piazza Vescovado 6, Caorle
Agnese Moro, figlia dello statista Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978 e Maria Grazia Grena, che appartenne alle organizzazioni di lotta armata di quegli anni: un percorso d’incontro fra vittime e responsabili della lotta armata degli anni settanta inteso ad avviare un cambio di paradigma, perchè il fare giustizia non può e non deve risolversi solamente nell’applicazione di una pena.
Muovendo dalla constatazione che né i processi, né i dibattiti mediatici sono riusciti a sanare la ferita, un gruppo numeroso di vittime, familiari di vittime e responsabili della lotta armata ha iniziato ad incontrarsi con assiduità sempre maggiore per cercare, con l’aiuto di mediatori, una via altra alla ricomposizione di quella frattura che non smette di dolere. Protagonisti in ricerca di una verità personale e curativa che vada oltre la verità storica e sappia superare ogni facile schematismo. Perché solo cercando insieme la giustizia, la si può, almeno un poco avvicinare.
L'evento partecipa alla rassegna "La via delle donne" organizzata dal Comune di Caorle per la giornata internazionale della donna (8 marzo).
n.b. consigliamo di arrivare con un congruo anticipo per poter posteggiare l'auto nel grande parcheggio all'ingresso della città, vicino alla stazione delle corriere e raggiungere a piedi la sala del patronato che si trova accanto al Duomo nel centro storico.
Monastero di Marango
Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE
0421.88142 pfr.marango@tiscalinet.it